Home Progetti L’arte in vetrina 2005
Larte in Vetrina 2005 PDF Stampa E-mail

L’arte in vetrina

 

Montmatre a S. Eligio

 

Mostra collettiva di fotografie

L' Arte in vetrina III. edizione

Nell’ambito del "progetto artigianato" che i Club UNESCO italiani stanno realizzando da alcuni anni, il club di Napoli ha dato il patrocinato morale, alla III. Edizione della interessante iniziativa culturale “Arte in Vetrina” promossa dai commercianti e dagli artigiani operanti nello Storico Borgo Sant’ Eligio di Napoli, ricco di monumenti, tra i quali spiccano la splendida chiesa di S. Eligio e l’arco del 1400 con il secolare orologio.

Il club UNESCO di Napoli da diversi anni sta affrontando il tema “dell’ antico artigianato napoletano”, che in parte sta scomparendo e che nei secoli passati ha prodotto tesori di inestimabile valore, basta ricordare il corallo, l’oreficeria, la ceramica, la doratura e cosi via.

Rivalutarli e riscoprirli significa anche fonte di lavoro per i giovani e arricchire con nuovi tesori la nostra città, scrigno colmo di gemme preziose.

Complimenti quindi agli organizzatori e a tutti gli artisti che hanno partecipato a questa encomiabile iniziativa che può essere presa come esempio e realizzata in tutta la città.

 

 

Storico Borgo Sant'' Eligio “La Storia”

Nel corso del XII e XIII secolo questo luogo era chiamato "Campo Moricino" nel quale Carlo d'Angiò trasportò il mercato dei "traffici minuti". diventanto in seguito il Mercato grande della città. Sul lato occidentale della piazza, nel 1270 il Re donò un suolo a tre cavalieri della sua corte per la costruzione di una chiesa con annesso ospedale dedicata a S. Eligio, primo esempio di arte gotica francese. Poco distante si trova la Chiesa di S. Giovanni a Mare, il cui primitivo nucleo era inserito nel-l'ospedale Gerosolimitano di cui si ha notizia da un documento del 1186, rima­nendo cosi' testimone della cultura romanica a Napoli.

Nel corso dei secoli, la zona del Borgo di Sant'Eligio era caratterizzata da fiorenti attività artigiane come si può rilevare tutt'oggi dai toponimi di alcune strade ( vico Catari, via dei Giubbonari, viro Zabatteria, ecc.) e da intensi traffici di filati e tessuti che la città intratteneva con tutto il inondo conosciuto, mantenen­do questa vocazione fino ai giorni nostri con oltre un centinaio di- operatori ancora attivi nel Borgo.

 

 


 

Inaugurazione della mostra - III edizione "L'arte in vetrina" Sala

Corradino di Svevia, presso la Scuola Media "Caduti di via Fani" Piazza

S. Eligio, 106 Napoli.

19-01-2005 al 29-01-2005

 

 

 

 

 

Mostra collettiva di Fotografie

Premiazione dei vincitori del 2° Concorso a premi, 10 giugno 2005

 

“MEMORIE E REALTÀ DELLO STORICO BORGO SANT’ELIGIO”

Con il patrocinio dell’U.I.F (Unione Italiana Fotoamatori)

Il Fotografo - Sigma

Club UNESCO Napoli

Palazzi e Chiese, strade e personaggi, figure di artigiani e negozianti al lavoro, angoli di una scala d’ingresso, catene in dissolvenza che rinviano a luoghi della memoria…questo e altro nelle foto protagoniste del Premio di Fotografia e della Mostra relativa, tenutasi nella prima serata di Venerdì 10 Giugno negli accoglienti

Locali della Scuola Media “Caduti di Via Fani” , in Piazza S. Eligio.

E’ proprio “Lo Storico Borgo Sant’Eligio” rappresentato dall’inarrestabile e cordiale Tipografo Enzo Falcone, che ha presentato in un ottimo allestimento curato dall’architetto Gianni Nappa, le foto partecipanti a questo Premio indetto per concentrare l’attenzione sulle particolari emergenze artistiche e storiche di questa parte della città di Napoli, che qui ha alcuni gioielli , sia nelle pietre che nelle persone come tutti quei protagonisti fra negozianti ed artigiani , che restano sulla breccia e puntano ancora tutto sulla rinascita commerciale e culturale di queste vie dell’arte e della storia di vita della città.

Un’accogliente voce d’artista e di collaboratrice quella di Maria Bellucci presenta foto di premiati fra i quali ai primi tre posti Maria Di Pietro, Giuseppe Carnasecchi, Donato Lo Garzo.

Gli altri premiati sono Alberto Mazzarino, Antonio D’Angelo Domenico Balzamo, Aniello Minervino, Ilaria De Vita, Eduardo De Tilla, Chiara Coppola Altro protagonista il fotografo Luciano Masini , dell’U.I.F (Unione Italiana Fotoamatori) , che ha richiamato l’attenzione sulla mostra vera e propria e sulle iniziative fotografiche e non solo portate avanti in questo periodo e più oltre, che ha collaborato all’iniziativa sul Borgo Sant’Eligio. I Premi oltre Coppe e riconoscimenti più classici, sono stati offerti, in base al proprio tipo di attività, in maggioranza da Negozianti ( tessile, abbigliamento, oggetti casa, artigianato, ed altro) della zona che hanno sponsorizzato così questo Premio che ha centrato sicuramente i suoi obiettivi. Ora sta alle Autorità prenderne atto e favorire questo sano impegno di artisti e di lavoratori insieme , uniti in questo caso dalla passione dell’immagine, della foto, dell’arte.

 

Massimo Fazzari, Direttore ed. L’Oasi magazine e Presidente dell’Ass. L’Armonia , Via Duca di San Donato,71, zona Sant’Eligio.

Maria Bellucci, il preside Carmine Negro, Enzo Falcone
LA MOSTRA
LA PREMIAZIONE
La vincitrice Maria Di Pietro
Il secondo premio a Guseppe Carnesecchi
Il terzo premio a Maria Bellucci
GLI ALTRI ARTISTI PREMIATI
.....E A TUTTI GLI ALTRI ARTISTI GLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

2° CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA

"Montmatre a Sant'Eligio"

Bandito dall'Associazione - Storico Borgo Sant'Eligio

per "MAGGIO MONUMENTI 2005"

Con il patrocinio dell'Assessorato al Commercio del Comune di Napoli

e dal Club UNESCO Napoli

 

 

 

 

PREMIAZIONE

 

 

 

 

PRIMO CLASSIFICATO Giovanni Faliero
SECONDO CLASSIFICATO Nicoletta Ciampa
TERZO CLASSIFICATO Mimmo Piscopo
LA MOSTRA
Novembre - Dicembre 2005
Storico Borgo Sant'Eligio
QUARTA EDIZIONE L"ARTE IN VETRINA" al BORGO
SANT'ELIGIO
Egregio Artista,
lo Storico Borgo Sant'Eligio con il patrocinio dell'Assessorato al Commercio
del Comune di Napoli, del Club UNESCO Napoli e la collaborazione
della rivista ALBATROS sta organizzando per novembre e dicembre 2005
la 4. edizione della manifestazione "L'ARTE IN VETRINA" al Borgo.
Gradiremmo avere anche la vostra partecipazione con una o due opere
che verranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali.
La partecipazione è assolutamente gratuita.
Per contatti e informazioni rivolgersi a:
Enzo Falcone - Via Duca di Sandonato, 69 (borgo Sant'Eligio) tel. 081.554.48.34
Biagio Pellecchia - Via Duca di Sandonato, 65 (borgo Sant'Eligio) tel. 081.554.45.34
Cordiali saluti.
Enzo Falcone

 

Некоторое время оно изучало меня, потом отбежало в сторону.

Один момент это было со мной, и потом я почувствовал присутствие другого.

Человек с оливковой кожей в темно-синей униформе пилота арабских авиалиний осторожно отвел женщину от машины.

Я установлю эру мира и законности.

Долли оправилась от растерянности и с благодарностью взглянула на спутника жизни.

Она смолкла, дойдя до конца своей много раз отрепетированной речи, и посмотрела на Реджинальда Третьего, ожидая поощрения.

Я кошку как следует выругал, но, боже меня упаси, пальцем ее не тронул, а ждал вас, как вы это дело решите, что с ней, с этой паршивой уродиной, делать.

Это была католическая статуя, но преображенная на индейский лад, ибо в мексиканской религии столько же индейского, сколько и римскокатолического.

Караковую кобылу Шнелля звали Искрой.

Спрыгнув с брони, он присел на корточки и припал глазом к видоискателю.

Он видел отмену военного положения в 1857 году и далее рост либерализма.

Бросай свою кухню, Снежок, живо!

Воздух казался "игровые автоматы игра без регистрации" намного более теплым, чем обычно, и "гугл интернет скачать" не было в нем ни малейшего дуновения.

Я "краткое содержание attalea princeps" вздрогнул, но тут же взял себя в руки.

Когда женщина подложила руку "Экзаменационные билеты для приема теор. экз. с комментариями. Категории А и В (с изменениями)" ему под голову и "Игра без правил" поднесла к губам кувшин, он ощутил благоухание ее теплого сильного тела "Мне тебя обещали" смесь ароматов и запахов, от "курсовая разница расчет" которых закружилась голова.

продолжала сестра, спокойно глядя мне "скачать книги для электронной книги wexler" в глаза.

В голове окончательно сложился хромающий танец "гдз по алгебра 7 класс алимов" смертельно раненного животного.

Первый что-то проговорил и показал в "антивирус скачать с ключ" сторону спальных мешков.

 
Copyright © 2019 Club Unesco Napoli. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.