Febbraio 2011 PDF Stampa E-mail

ubik220211



La Settimana dell'Amicizia Internazionale ricorre ogni anno, per tradizione, nell'ultima settimana di febbraio, così come  istituita  dall'Associazione Universale  Esperantista (UEA)  nel 1969.  A Napoli è stata celebrata  il 22-02.2011  con un evento culturale di rilievo presso la Libreria Ubik, promosso e brillantemente organizzato dal Club UNESCO di Napoli in collaborazione con l'Associazione Esperantista Napoletana.  E' stata  l'occasione per presentare al pubblico  il libro-antologia, in traduzione italiana curata dal Prof. Carlo Minnaja, degli scritti dell'ideatore della lingua Esperanto, il Dott. L.L. Zamenhof.

 

Dopo i  saluti  introduttivi ed il benvenuto del presidente del Club UNESCO di  Napoli, Prof. Fortunato Danise, che ha sottolineato gli ottimi rapporti da sempre esistenti fra l'UNESCO  ed il mondo dell'Esperanto,   ha aperto i lavori  la Prof.ssa Maria Luisa Russo, presidente dell'Associazione Esperantista  Napoletana (AEN) con un toccante intervento che registriamo:

 


"Ringrazio caldamente tutti coloro che hanno voluto partecipare a questo incontro. L'UNESCO e il Movimento esperantista cooperano per consolidare nelle persone i valori che possono migliorare i rapporti umani. Vi sono uomini autorevoli che dedicano la maggior parte del loro tempo a questo scopo. Tra costoro vi sono il generoso Prof. Fortunato Danise e i due oratori di oggi, notissimi agli esperantisti di tutto il mondo: il Prof. Renato Corsetti, presidente della Federazione Esperantista Italiana e già presidente della UEA, instancabile nella sua molteplice attività; e il Prof. Nicolino Rossi, che letterato e poeta, animato dagli stessi ideali, si prodiga assiduamente in ogni settore.  Oggi essi comunicheranno a tutti voi la loro passione per i nobili ideali contenuti nell'insegnamento di Zamenhof."

 

 

 

Il  Prof. Renato Corsetti ha poi intrattenuto il numeroso  pubblico presente  nella Libreria Ubik, tracciando a grandi linee la storia  della vita e dell'opera  dell'ideatore della lingua Esperanto, il Dott.  Lazzaro Ludovico Zamenhof,  con interessanti  chiarimenti e riferimenti circa l'ambiente  socio-politico  e culturale   della Polonia e dell'Impero russo del tempo, in cui sono maturati gli ideali  di  fratellanza universale  che spinsero il giovane Zamenhof alla creazione di una  lingua neutra pianificata  per l'intercomprensione fra i popoli.  Ho proseguito tracciando abilmente la storia della diffusione  dell'Esperanto,  dagli albori ai giorni nostri,  sottolineando  i successi, le pause, le  persecuzioni subite dal Movimento  esperantista  su tutto il pianeta.  Ha  concluso  con la constatazione che l'era  della rete  e della comunicazione globale telematica   sta apportando nuova linfa  e nuovo vigore  alla lingua Esperanto, ormai  appresa  via internet  da  un numero  incontrollabile di individui.

 

 

 

E' seguito l'intervento specifico del Prof. Nicolino Rossi che si è focalizzato sulla presentazione vera e propria del libro-antologia, in traduzione italiana, degli scritti del Dott. L.L. Zamenhof,  antologia  magistralmente curata e tradotta  dal Prof. Carlo Minnaja ed altri  suoi  collaboratori.   N. Rossi ha evidenziato l'opera meritoria dei traduttori che hanno reso fruibile al pubblico italiano un testo largamente noto agli esperantisti e che illumina la  figura e l'opera dell'ideatore dell'Esperanto.   Ho sopratutto sottolineato  le motivazioni etico-filosofiche di Zamenhof nell'elaborazione, oltre che di una lingua neutra, di quei principi  di fratellanza e dialogo interreligioso che vanno sotto il nome di Hillelismo ed Umanitarismo. Questi principi etici sono stati, accanto  alla lingua, e forse più della lingua,  la costante ansia  ed anelito di Zamenhof   teso  a voler dare   strumenti di pace  all'umanità.

 

 

 

Nell'ambito della Settimana dell'Amicizia Internazionale sono seguite  le letture di poesie che gli allievi  della II E della Scuola Media "Tito Livio", Aldo Teri, Luigi Orfano, Lorenzo Tramontano, accompagnati dalle Insegnanti Silvana Palermo e Roberta De Robertis  hanno composto sul  tema  "Amicizia",   e che  Nicolino   Rossi ha opportunamente   tradotto e declamato in lingua Esperanto.  La più giovane allieva del corso di Esperanto presso la Cattedra di Napoli, la bambina di 9 anni  Claudia  Gaudiosi, ha  recitato l'ultima strofa della "Preghiera sotto il verde vessillo " di Zamenhof.   Hanno poi  presentato e declamato le loro poesie in italiano   ed in napoletano cariche di sentimento e passione , sul tema dell’amicizia  ,  i poeti  partenopei  Mimmo Piscopo, che oltre ad essere poeta è pittore e scrittore , Sergio De Luca, Teresa Bello, Renato Cammarota e Giulio Pacella autori di libri e vincitori di premi prestigiosi. Ha concluso l'incontro  la toccante e commovente  lettura, da parte.del.poeta,.Alfredo.Pezone  della traduzione italiana di Carlo Minnaja   della  "Preghiera sotto il verde vessillo".

 

 

 

 

 

prof. Nicolino Rossi

 

 

 

…………………………………………………………………………………

 

 

 

 

 

 

 

Un particolare ringraziamento va alla Direzione della Libreria Ubik Napoli  che come sempre è disponibile e collaborativa con il Club UNESCO Napoli.

 

 

 

Il Presidente del Club UNESCO Napoli,

 

prof.Fortunato Danise

 

 

 
……………………………………………………………………………………


 

 

 

 
Copyright © 2024 Club Unesco Napoli. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.