Home Cosa è l'UNESCO
Cosa è l'UNESCO PDF Stampa E-mail

UNITED
Uniti nel comune proposito di promuovere la pace attraverso la cooperazione intellelluaIe, i fondatori hanno creato l'UNESCO nel 1946, come Organizzazione specializzata dell'O.N.U.

NATIONS
Sistema di Nazioni che operano nei campi cui si riferisce la sigla: educazione, scienze, cultura, oltre che delle scienze sociali e comunicazione. Alcuni esempi delle sue attività:

EDUCATIONAL
Nel campo dell'educazione, il progetto EFA (Education for All - educazione per tutti) si propone di fornire a tutti almeno l'educazione di base. Per questo progetto l'UNESCO è impegnata con altre agenzie delle Nazioni Unite, con tutti gli organismi internazionali e statali, privati e con le associazioni della società civile.

SCIENTIFIC
Nel campo della Scienza, l'UNESCO ha creato numerose riserve della Biosfera con il programma MAB (Man And Biosfere - l'uomo e la biosfera) e sta ridefinendo i propri programmi in armonia con quelle istanze di educazione al rispetto dell'ambiente e di sviluppo sostenibile emerse dalle dichiarazioni della Conferenza Mondiale di Rio sull'ambiente del 1992.

CULTURAL
Nel campo della Cultura, l'UNESCO ha finanzialo numerosi interventi di restauro di monumenti. Con la Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale e ambientale, alla quale aderiscono 140 Stati, ha incluso 440 siti In una lista che considera i monumenti e i tesori naturali non più propri solo del popolo e dello stato a cui appartengono, ma come patrimonio di tutta l'Umanità.

ORGANIZATION
L'Organizzazione conta 184 Stati membri, ma, come ha scritto il Direttore Generale nel suo messaggio per il 50° anniversario, " perché siano rese effettive e insormontabili le difese per la pace, l'UNESCO deve andare al di là della propria struttura intergovernamentale e costruire ponti con tutti gli attori della società civile".

 

 
Copyright © 2017 Club Unesco Napoli. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.