Giugno 2017 PDF Stampa E-mail




PACE E ARTE......IN VETRINA

La Mostra, "15 anni di Arte in Vetrina", organizzata e coordinata dal presidente Enzo Falcone dell'Associazione Storico Borgo Sant'Eligio, e dal presidente del Club per l'UNESCO di Napoli, Fortunato Danise (curatore della mostra) si è voluta dedicare alle vittime della violenza , di quella violenza che giorno dopo giorno sta invadendo il mondo nella maniera più feroce e crudele! Guerre inutili, uomini o meglio belve con una crescente sete di potere, che agiscono come automi il cui obiettivo è quello di dominare il mondo ,in cambio della vita di vittime innocenti.
Intorno a noi una violenza che infierisce su tutti in particolare, su persone inermi, vecchi, bambini e donne, queste ultime spesso massacrate senza motivo da coloro i quali le hanno portate all'altare giurando davanti a Dio amore e protezione. E che dire dei tanti giovani che ostentano quella stupida e inutile violenza e crudeltà a scapito dei loro coetanei più deboli e incapaci di reagire con la stessa aggressività.
Il preambolo dell'atto costitutivo dell'UNESCO del 1945 cita:
"Poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che si devono costruire le difese della Pace"
Ed è proprio dalla mente dell'uomo che bisogna ripristinare attraverso la cultura della pace, quei valori universali assopiti ormai da moltissimo tempo.
L'arte è un grande messaggero di pace, è uno strumento di dialogo che non necessita di conoscenza di lingue, ma basta unicamente il linguaggio universale composto da luce , forme e colori, per diffondere tra i popoli verità e bellezza che sono alla base della vita dell'uomo.

Fortunato Danise Presidente Club per l'UNESCO di Napoli




LOCANDINA S.SEVERO 23-6 -17

 

r-Locandina con artisti 15 anni

r-ROMA 15 anni di arte in vetrina

 

 
Copyright © 2017 Club Unesco Napoli. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.