Novembre 2013 PDF Stampa E-mail
 



LocandinaUbik
 
 
Terza G
 


Locandina-DESS_Paoline



Locandina-DESS_contea



1Comunicati-stampa-mattino
2Comunicati-stampa-mattino

3Comunicati-stampa-mattino




Manifesto-Rassegna-Napoli-2013--2_B

EVENTI  ORGANIZZATI  PER  “AUTUNNO IN CAPPELLA 2013

 

Domenica 3 novembre alle ore 15,30 presso la cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli  con il Concerto per la Pace e i Diritti Umani, quest’anno dedicato a Giuseppe Verdi.,    partono una serie  di eventi  di “Autunno in Cappella”4   promossi, organizzati  e coordinati da  Fortunato Danise e Pina Catino rispettivamente presidenti Club UNESCO Napoli,e Club UNESCO Bisceglie su invito del dott.  Riccardo Carafa duca d'Andria e Castel del Monte,  V. Presidente dell'Ecc.ma Deputazione del Tesoro di San Gennaro,  che si terranno secondo il seguente calendario:

 

 

Sabato 9 ore 15,30 nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro si terrà il  Concerto del Coro “In..stabile d’epoca Progetto Coro Docenti ISTITUTO COMPRENSIVO “L. DA VINCI – COMES D.M.” Portici. diretto dal Maestro Concertatore Alberto Iannarelli .

Flautista: Marco Gaudino-A. Addezio,   L . Aldi ,  V.  Araimo, R. Borrelli,   A. Buonocore,    E.  Carbone,   L.  Coppola,    M.  D’Alessio,   D.  De Angelis,    A. Desiati,   C. Galardo,  L.   Gargiulo,    L.   Idato,   P. Leopardi,   L. Matarazzo, R.  Napolitano,  R. Nese , M. Noviello, R.  Odorino,  V.  Palumbo  A.  Pone C.  Principe,  A.  Santo,  G.  Sarno,  T.  Scarano,  R.  Sivo,  E.Valente

 

 

Seguirà Poesie e riflessioni con il Poeta Pino Scognamiglio  che reciterà alcune sue composizioni . Successivamente nell’Appartamento Storico del Domenichino si  inaugurerà la mostra "4 Arti per un Etica Globale" con gli artisti: H. Nagase, A. Carissimo,   P. Catino , F. Danise , N.Motta, Ida Santoro , R. Sibilano, N. Spanò', A.Bibbò', G. Marzano,  

S. Niccoli, L. Palmiotti, M.Piscopo E. Villani, M. Volpicella,S. Diodato, N. Esposito, M. C. Malorzo P. Manzo, G. Miale A Perrini,  L. Vecchiarelli. I valori espressi dagli artisti nelle loro opere, sono ispirati ad una cultura di pace fra equilibrio uomo-natura,  famiglia,  relazione fra l'individuo e la comunità, ambiente ed ecosistema, e complemento personale.

 

Sabato 16 novembre alle ore 16 si terrà, presso la Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli, il Concerto per i Diritti Umani 2013, eseguito dalla “Fanfara X Battaglione Carabinieri Campania”, promosso dal Club UNESCO Napoli e Club UNESCO Bisceglie in collaborazione con la Deputazione del Tesoro di San Gennaro, e il Museo del Tesoro di San Gennaro, per la Rassegna 2013 “Autunno in Cappella” Tale evento è  teso a rafforzare il cammino di tali Diritti, e quanto esso ha inciso sulla storia del territorio e del popolo, in un reale dialogo tra culture e civiltà. Ecco che la scelta per il Concerto 2013 per i Diritti Umani, cade sull'Arma dei Carabinieri, sempre impegnati  in numerose missioni di pace ed a tutela dei diritti umani.

.

Sabato 23 alle  ore 15,30, nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro Incontro sul Patrimonio Immateriale: MUSICA e TRADIZIONI POPOLARI si terrà il  Concerto con “ l'Orchestra e il Coro della  Scuola Secondaria di primo grado di Napoli Pirandello-Svevo composta da 50 elementi accompagnati da sei docenti i quali eseguiranno musiche di Verdi, Mozart, Pergolesi.

Sul linguaggio “vivo” del popolo napoletano, in quanto veicolo del Patrimonio culturale immateriale, nella consapevolezza del suo valore, perché componente vitale della cultura tradizionale di Napoli.  verte il momento di drammatizzazione con l’interpretazione di Fortunato Danise, Marilisa Borsacchi, Liliana Palermo, di “Invocazioni  e Preghiere” delle “Parenti di San Gennaro” chiamate così dal popolino napoletano la  cui tradizione vuole che una donna al momento della decapitazione del Santo raccolse il sangue custodendolo in un’ampolla . Da qui per intere generazioni si sono formati gruppi di donne devote che durante i giorni del miracolo della liquefazione pregano, cantano e invocano la grazia ,anche con toni frenetici,  con preghiere che sono delle vere invocazioni poetiche tutte in uno stretto dialetto napoletano.

Tale evento rientra nella rassegna 2013 di     “Autunno in Cappella”4 ,  promossa, organizzata  e coordinata da Pina Catino e Fortunato Danise  rispettivamente presidenti Club UNESCO Bisceglie,e Club UNESCO Napoli in collaborazione con la Deputazione del Tesoro di San Gennaro, e il Museo del Tesoro di San Gennaro

Sabato 30 novembre ore 15,30 Convegno su Nicolantonio Brudaglio, (scultore andriese 1703 -1788)

Per la conoscenza, la tutela e promozione del PATRIMONIO identitario pugliese che lo lega a Napoli, il Club UNESCO di Bisceglie, presieduto da Pina Catino, con il Club UNESCO Napoli, presidente Fortunato Danise i cui programmi, nell’ambito della Cultura, sono volti a favorire e ampliare gli scambi tra tutte le culture e ad affermare l’ identità culturale di tutta la società,  hanno organizzato un convegno sulla tutela dell’ immaterialità dei beni: alla riscoperta di un Patrimonio storico-artistico dimenticato. I beni immateriali per eccellenza sono la pace e l’ avvicinamento tra culture diverse e L’Arte aiuta a riscoprire gli strumenti di dialogo, essa diviene un mezzo capace di parlare al cuore di tutti gli uomini senza alcuna differenza di razza, ceto sociale e estrazione culturale, permette un confronto fruttuoso e la realizzazione di ponti d’ amicizia tra comunità diverse. Quattro stupende sculture lignee XVIII sec, dello scultore Nicola Antonio Brudaglio, capostipite di una prolifica bottega di scultori, attiva nei sec. XVII – XIX,   Patrimonio sacro della Cattedrale di Bisceglie, saranno in mostra sull'altare maggiore della Real Cappella del Tesoro, il prossimo 30 novembre.

Parleranno della figura e delle opere del Brudaglio, formatosi a Napoli con il famoso scultore Giacomo Colombo, artista che ha lavorato anche molto in Puglia, lo storico, prof. Luigi Palmiotti, e la Restauratrice Loredana Acquaviva, dopo i saluti del rettore della cattedrale di Bisceglie don Mauro Camero. Gli interventi dei Presidenti dei Club UNESCO di Bisceglie e Napoli, mireranno ad esporre la formazione agli Ideali d’azione che l’UNESCO svolge concretamente in tutto il Mondo per la salvaguardia dei Patrimoni siano essi materiali, naturali, immateriali.

Sarà presente il Presidente della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, dott.Adriano Ritacco.



 
Locandinaautunno-cappella

 
 
 
Copyright © 2024 Club Unesco Napoli. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.