Marzo 2013 PDF Stampa E-mail

Locandina_Poesia_2013

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. Per la Giornata Mondiale di quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha concesso il patrocinio all'evento ideato ed organizzato dalla Professoressa Maria Anita Stefanelli del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre, in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Alto Medio Evo. L'evento ha luogo presso la sala “Opus sectile” con la partecipazione di alcune poetesse impegnate nell’arte e nel sociale, che offrono al pubblico del Museo, agli studenti di Roma Tre ed agli studenti di alcune Scuole Associate UNESCO un saggio delle proprie opere. Fra queste si segnalano Fausta Squatriti, artista multimediale e letterata che ha già in passato ha aderito a manifestazioni legate alla Giornata Mondiale della Poesia, Eiléan Ni Chuilleneanain, letterata e docente universitaria presso l’ Università Trinity College di Dublino, Maria Josefa Flores Requejo, Docente di Filologia spagnola presso l’Università dell’Estremadura.

Prof. Giovanni Puglisi

Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

 

Portare la poesia tra i cittadini è stata l’iniziativa realizzata dal Club UNESCO Napoli, accolta con grande entusiasmo tra i lettori. La poesia è sentimento, è risvegliare nei cuori di tutti la voglia di Pace di cui oggi si sente un gran bisogno.

Prof.Fortunato Danise

Presidente  Club UNESCO Napoli

 

lapoesia-aurora

 

 

 

 

DOC._DIRITTI_DELLA_DONNA

DOC._DIRITTI_DELLA_DONNA2





 
Copyright © 2024 Club Unesco Napoli. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.